Giornata Calceforte – Roma 9 febbraio

Una giornata particolare: il Calceforte day.

Trasferta romana, lo scorso 9 febbraio, per la FIELD UNIVERSITY di Agenzia Perdonà in occasione della giornata evento dedicata alla forza vendita Calceforte.

Per l’agenzia si è trattata della miglior occasione per presentare obiettivi, contenuti e strumenti del nuovo progetto di comunicazione realizzato per Calceforte, a partire dal nuovo website.

Spesso, pensando subito al consumatore finale, dimentichiamo che i primi destinatari della comunicazione si trovano all’interno dell’azienda, trattandosi proprio dei componenti della forza vendita” – il commento di Christian Perdonà – “Apprendere e far propri temi della comunicazione consente a ogni venditore di poter esprimere al meglio la propria veste di ambasciatore del marchio, valorizzando un ruolo che non si limita alle sole responsabilità commerciali”.

 

Field University: tutti in campo, nessuno in cattedra.

Anche a Roma, la Field University ha proposto la sua formula agile e coinvolgente, basata su un apprendimento partecipativo: un approccio che supera la trasmissione di semplici insegnamenti (o peggio, di dogmi della vendita) e in cui il dialogo aperto e l’ascolto sostituiscono i monologhi tradizionali.

Dedicare ai partecipanti uno spazio importante per poter esprimere le proprie idee e necessità
è un aspetto apprezzato, confermato anche in occasione di questo appuntamento romano: la condivisione di esperienze e il ruolo attivo riservato ai venditori migliorano significativamente l’efficacia della formazione. In sintesi: no coaching, no team building, bensì brands speak human!

 

Una giornata produttiva: il riscontro dei partecipanti

Durante l’incontro, è stato apprezzato il fatto di ottenere spunti concreti e miglioramenti per le attività commerciali. Un partecipante di provata esperienza, in qualità di tecnico commerciale, ha sottolineato l’importanza delle iniziative di marketing, affermando che non basta che un’azienda sia bella, seria e con prodotti fantastici; è fondamentale anche saper diffondere e mostrare tali qualità, altrimenti “finisce che se la canta e se la suona come si suol dire”. Come non essere d’accordo!

Sorprendere e impattare: i nuovi paradigmi nelle vendite.

La formazione offerta dalla FIELD UNIVERSITY si propone di trasformare il modo in cui gli agenti di vendita affrontano il proprio ruolo.  Al centro di ogni pratica la cura della relazione con i clienti e l’importanza di sviluppare una vera empatia con i valori del marchio per essere convincenti una volta saliti sul palco della vendita.

L’attenzione è posta alla necessità di continuare a “sorprendere” i propri clienti, obiettivo non più raggiungibile limitandosi a consegnare il catalogo, utilizzando formule preconfezionate, ventilando possibili sconti.

 

La Field University applicata alle trasformazioni aziendali.

Per finire tocchiamo un argomento tra quelli di cui maggiormente si discute all’interno delle aziende.

Per molte è un tema già affrontato, per altre è la questione all’ordine del giorno: la Field University ha deciso di affrontarne un aspetto specifico, ovvero quello in cui il passaggio generazionale affida a un giovane rappresentante di famiglia la responsabilità della gestione del marketing.

Per chi fosse direttamente interessato se ne parla approfonditamente qui.

https://www.agenziaperdona.com/marketing-giovani-imprenditori.php

 

1