Ineco – nel cuore dell’esperienza Ferrari e Maserati

Chiunque acquisti una supercar, lo sa bene: non sono solo auto, ma vere esperienze da vivere, che iniziano nel momento in cui quel qualcuno entra in concessionaria e proseguono poi in pista, con eventi esclusivi e test drive tenuti da piloti professionisti.

Con questo spirito, abbiamo affiancato Ineco – la concessionaria ufficiale Maserati e Ferrari con sede a Verona, Padova e Modena – in un nuovo percorso di comunicazione integrata, online e offline. Una sfida emozionante tanto quanto il rombo di un motore o una curva di Maranello, e che abbiamo affrontato con il nostro metodo: creatività, curiosità e stretto contatto con il cliente, visitato ogni settimana dalla nostra Brand Manager, Gaia Petrin.

Nuovo Pay off, nuove emozioni

Siamo partiti da qui. Dal brand e dalla sua personalità. Il nuovo Pay Off – Guidati dalla bellezza – ribadisce la passione comune che lega i clienti al team Ineco: un filo rosso, rosso Ferrari. Un amore viscerale per le curve della carrozzeria, per i suoi colori sgargianti, per il ruggito di un motore che va su di giri. Ma soprattutto per un design storico, figlio di una cultura – quella italiana – che ha tutto da insegnare al resto del mondo.

Un piano editoriale rinnovato

L’attività di Social Media Marketing è fondamentale per creare una community viva e pulsante. Gli ingredienti, ovviamente, sono quelli collaudati dal nostro metodo BUS: Bello, Utile e Simpatico. Gaia Righetti, Social Media Manager e VideoMaker – ha indossato gli abiti della “reporter d’assalto” per raccogliere in concessionaria info utili e sensazioni da trasferire poi in post e stories. Con il coraggio di permettere alla creatività di fare salti laterali, di giocare con gli eventi e con il Real Time Marketing.

Ecco che la vittoria agli Europei dell’Italia è un momento di tifo collettivo per il nostro paese, mentre sul calendario editoriale si alternano bellezze da ascoltare e post ispirazionali che mettono a confronto i grandi artisti del passato con i bolidi. Il Made in Italy, in fondo, nasce dall’arte e da lì trae la sua massima ispirazione.

Una campagna di lead generation che dura tutto l’anno

L’obiettivo principe della nostra campagna sui social, però, non era la semplice interazione o brand awareness, ma qualcosa di più tangibile: portare nuovi contatti. Ogni mese, infatti, ci confrontiamo con la forza vendite e valutiamo insieme come proseguire con l’attività di lead generation. Una campagna dai KPI ben definiti e in grado di portare decine di contatti al mese di potenziali acquirenti del Tridente o del Cavallino Rampante.

Strategia SEO – la chiave sono le parole e i contenuti

Anche il posizionamento SEO era una delle richieste del brief. Grazie a una content strategy capace di focalizzarsi sulle ultime novità in casa Ineco e sui modelli storici o appena lanciati da Ferrari e Maserati, abbiamo aumentato esponenzialmente il numero di Keyword ogni mese e rafforzato l’autorità della concessionaria agli occhi di Google. Siamo stati premiati con una crescita del +88% negli ultimi 12 mesi e con la prima posizione per le ricerche di concessionarie Ferrari e Maserati a Padova, Verona, Modena.

Engine Start – il cuore dell’esperienza Ineco.

Ma oltre al digitale c’è di più: c’è un mondo di attenzioni e cure da comunicare ai clienti, storici e nuovi. Engine Start è la campagna dedicata ai clienti Ferrari. Molto più di un club privato, ma un’esperienza costellata di eventi, incontri in pista e test drive.

Agenzia comunicazione_Ferrari e Maserati_Ineco

Qui l’attenzione del team Ineco si legge nei dettagli, anche nei gadget distribuiti ai nuovi possessori di Ferrari. I gadget vengono accompagnati da un testo emozionale stampato su cartoncino, che mette in risalto l’importanza dell’energia umana: il carburante e l’energia che dà il via ad ogni viaggio. Engine Start – Idee, passione e persone.

Siamo felici del percorso intrapreso al fianco di Ineco e siamo entusiasti che, ancora una volta, il gioco di squadra e la creatività abbiano premiato noi e i nostri clienti.

0