POP Marketing – La comunicazione irresistibile per Giovanni Rana

112
promozione punto vendita_giovanni rana

Come Agenzia di comunicazione a Verona sono tanti i progetti che ci hanno chiamato in causa e, grazie al nostro spirito multidisciplinare e integrato – sono stati tutti progetti di natura molto diversa tra loro: si passa dal social media marketing al packaging, dalla gestione di eventi alla creazione di espositori su misura per promozioni sul punto vendita.

Oggi, vogliamo parlarvi proprio di quest’ultimo ambito: il POP marketing. A coinvolgerci è stata Leaderform, un partner di qualità con cui abbiamo firmato numerosi progetti di successo e che era ben consapevole delle nostra capacità. Da Cosa Nasce Cosa, vi dice qualcosa?

Azienda leader per la stampa di grande formato con oltre 35 milioni di fatturato, Leaderform nel 2017 era stata contattata nientemeno che da Giovanni Rana per realizzare la comunicazione coordinata sul punto vendita per il lancio della nuova linea di pasta fresca ripiena “Ricette dal mondo”, un gustoso successo poi surclassato dai nuovi chiacchieratissimi tortellini ripieni: Giro d’Italia – il Gusto di superarsi (a proposito di superarsi: nel 2020, l’azienda veronese è cresciuta del 16,3% rispetto al 2019, con un fatturato di 900 milioni di euro, riconfermandosi tra i gruppi più solidi e lungimiranti d’Italia).

Quando la fiducia fa squadra, possono nascere solo ottimi risultati. Il progetto condiviso con Leaderform è stata un’occasione per l’Agenzia di brillare, aiutando la nuova linea a farsi notare sugli scaffali.

Che cos’è il POP Marketing 

Con POP, point of purchase – si indicano tutti i materiali di comunicazione e promozione pensati per il punto vendita. Totem, banner, desk per presentazioni, crowner per il reparto frigo. Nel food marketing, il Point of Purchase è l’ABC della promozione, soprattutto nei supermercati, dove il lancio di un nuovo prodotto trova spesso lo scenario ideale e deve attirare l’attenzione tra migliaia di altri prodotti colorati e appetitosi.

Ricette dal Mondo - Agenzia Perdonà comunicazione - Giovanni Rana

Giovanni Rana_punto vendita_marketing_agenzia perdonà

Come progettare un buon punto vendita

Il punto di partenza, come sempre, è stato quello di rispettare l’immagine coordinata e il brand, piegando la mera intuizione alle regole del marchio. Nessun freno alla creatività d’agenzia, tutt’altro: piuttosto la consapevolezza che per raggiungere certi risultati è importante affiancare la strategia alla fantasia. Sotto la direzione creativa di Christian Perdonà, la nostra Art Erika Tondo ha fatto faville. Sono nati così i totem, l’isola promozionale, i crowner e i roll up di “Ricette dal Mondo”. Un successo che ha suscitato un grande riscontro anche dalla dirigenza (non sono parole nostre, ma del nostro referente).

Visto il tamtam pubblicitario e la diffusione su tutto il territorio nazionale, siamo sicuri che tutti voi vi siate imbattuti nella nostra creatività mentre passavate tra le corsie con il carrello della spesa. La (buona) comunicazione è servita.