Agenzia Perdonà – L’articolo di ProntoPro

71
Marketing-Christian-Perdona

Condividiamo con voi l’articolo e l’intervista dal portale Pronto Pro. Un modo per scoprire la storia di Christian Perdonà e della nostra agenzia dal punto di vista di chi conosce i professionisti in tutta Italia.

Agenzia pubblicitaria Perdonà: attenzione ai dettagli per una comunicazione in Business Class

La comunicazione e la pubblicità sono fondamentali, soprattutto in tempi veloci come quelli attuali, per riuscire a rendere visibile un prodotto, un servizio, un’attività che punti a crearsi una propria clientela e un bacino di utenti affezionati.

Per farlo al meglio, è necessario affidarsi a professionisti del settore, che sappiano guidarci con esperienza in questo percorso tortuoso ma pieno di soddisfazioni, come l’agenzia pubblicitaria che vi presentiamo di seguito.

Una storia fatta di valori e competenze consolidate

Agenzia pubblicitaria Perdona Verona

Christian Perdonà è nato a Verona nel 1964 ed è direttore generale dell’agenzia di comunicazione omonima, l’Agenzia Perdonà.

Agenzia Perdonà è una delle agenzie pubblicitarie storiche di Verona, fondata nel 1986, con un curriculum di clienti provenienti dai più diversi ambiti industriali, dal food all’accoglienza fino al mondo automotive.

È un’agenzia che basa tutta la sua forza sul senso di appartenenza e nasce con un obiettivo preciso: distinguersi non solo per la qualità dei lavori, ma anche per la gestione virtuosa delle risorse umane e dei rapporti con i clienti, che si devono sentire coccolati, compresi, sorpresi e anticipati.

A questo proposito”, racconta il fondatore, “abbiamo coniato il motto Comunicazione in Business Class, che è il criterio che deve seguire ogni collaboratore se vuole crescere e fare carriera in questo ambiente, sereno e familiare sì, ma pur sempre competitivo. Siamo una delle poche agenzie di comunicazione del territorio ad assumere i propri dipendenti nel pieno rispetto del CCNL, perché non vogliamo confondere la flessibilità con la precarietà.”

L’agenzia si occupa di comunicazione in tutte le sue sfumature e lo fa usando una prospettiva strategica e marketing oriented. In un mondo dominato dalla parcellizzazione della comunicazione, si presentano come un porto sicuro per i loro clienti.

All’interno dell’Agenzia hanno tutte le competenze e i talenti necessari per affrontare le sfide della comunicazione aziendale di oggi: Graphic designerCopywriterWeb DesignerSocial media managerVideomaker.

Inoltre”, prosegue Christian, “grazie alla mia formazione da venditore (applico il metodo di vendita Kaeser, interpretato da Mario Silvano, tra i maggiori esperti italiani nelle vendite) e
alla mia esperienza sul campo, gestisco in prima persona la formazione commerciale dei miei clienti per aiutarli a creare una rete vendite efficiente. Li educo anche a pensare l’impresa con un approccio marketing oriented e non product oriented.”

Racconta che a spingerlo a intraprendere questa carriera è stata la consapevolezza che il mercato aveva ben poco da offrire, soprattutto dal punto di vista dell’orientamento alle vendite e alla gestione del cliente, spesso trascurato e sottovalutato per via del senso di superiorità che provava il pubblicitario di un tempo.

Sicuramente una delle motivazioni è stata anche la possibilità di esercitare la mia creatività”, tiene a precisare, “La mia formazione è artistica, e trovo che ancora oggi il lato artistico – quasi materico – della comunicazione pubblicitaria abbia sempre una grande forza. Soprattutto sul web, dove l’attenzione degli utenti è molto bassa e deve essere conquistata in pochi secondi con un messaggio forte, inedito, bello.”

Con un metodo di lavoro chiaro si arriva lontano

Marketing Christian Perdona

L’Agenzia pubblicitaria Perdonà segue il suo metodo proprietario, ribattezzato con simpatia “metodo BUS”. Significa che sui canali social puntano a entrare in contatto con la gente e a parlare la loro lingua. L’obiettivo non è tanto quello della vendita, ma piuttosto quello di fare brand awareness.

Sui social è più importante creare una community che si riconosca nei valori aziendali. Solo così il cliente diventa, da semplice consumatore, un vero “tifoso” dell’azienda, un brand ambassador sul web e anche fuori dal web.

Christian parla poi dei suoi clienti: “Il nostro core business restano soprattutto aziende marketing oriented”, specifica, “È così che riusciamo a definire un posizionamento e un criterio di comunicazione che soddisfa entrambe le parti, soprattutto su scala internazionale.”

Continua poi raccontando un piccolo aneddoto:

Ricordo la fatica ma anche il divertimento nel comunicare l’arrivo di Virgin Active a Verona. Per l’occasione avevamo presidiato la città con una flotta di Risciò Veloleo, e dovevamo anche gonfiare migliaia di palloncini e appenderli in giro per Verona.”

Erano così tanti che abbiamo dovuto chiedere aiuto agli Scout veronesi. Per noi l’Agenzia è anche questo: rimboccarsi le maniche e affrontare l’azzardo con tenacia e positività. È così che si crea un portfolio che emoziona, perché i primi ad emozionarci siamo noi che lo sfogliamo insieme al cliente.

C’è un altro ingrediente fondamentale che consente tutto questo: la fiducia del cliente, che ci affida la
comunicazione rispettando la nostra esperienza e il nostro intuito.”

L’Agenzia ha un approccio completo alla comunicazione di un brand. Infatti accompagna il marchio nella sua intera vita, a partire dal logo design e alla definizione della sua personalità, ne racconta i valori attraverso la letteratura aziendale, l’immagine coordinata, gli spot radio e video.

Lo porta con successo online, con la creazione di siti web responsive ed accessibili. Lo rende protagonista sui social, con piani editoriali dei contenuti su misura e strategie di sponsorizzazione pensate per ottenere risultati virali. Lo conduce infine all’incontro con il cliente e con i potenziali stakeholder.

Con questo approccio integrato, in 34 anni di attività, l’Agenzia pubblicitaria Perdonà ha realizzato progetti di comunicazione per centinaia di aziende, tra cui brand internazionali come Meggle, Pirelli, Bosch, Casa Vinicola Sartori, Virgin, Fronius e Das Assicurazioni.