Vi raccontiamo un regalo che è una favola. Anzi, dieci.

10 favole da ascoltare sulla nostra pagina Facebook. 20 favole in un CD omaggio da prenotare nel negozio Farfilò a Verona. Scopri il nostro Natale Favoloso in collaborazione con BAM!BAM!Teatro e Casa editrice Bompiani.

Per questo Natale, volevamo fare un regalo diverso. Qualcosa che andasse oltre il semplice gadget. Ma come uscire dal già visto e già sentito? A volte la via migliore non è la barra di Google o l’ennesimo brainstorming via Zoom, ma i rapporti umani e i legami di amicizia cresciuti sul territorio in più di 34 anni di lavoro.

Da Cosa Nasce Cosa, insomma: siamo entrati in contatto con BAM!BAM!Teatro, un gruppo di attori e professionisti dello spettacolo che dal 2014 dedicano il loro talento al teatro per ragazzi, tra spettacoli e partecipazioni al festival dei giochi di strada più amato, il Tocatì di Verona. Poi, il lockdown e la paralisi del settore teatrale, con tutte le conseguenze che conosciamo bene.

Ma è nei momenti di difficoltà che bisogna rimboccarsi le maniche. E Bam!Bam!Teatro lo ha fatto, sviluppando per noi progetto perfetto per questo Natale: un CD audio che riunisce 20 favole tratte dal libro “Ultimo Venne il verme”, scritto dal veronese Nicola Cinquetti ed edito Bompiani. 20 favole interpretate dalle voci degli attori Lorenzo Bassotto e Roberto Macchi, accompagnati dalle musiche originali di Olmo Chittò.

L’idea ci è piaciuta subito. E abbiamo voluto sostenerla. Perché anche noi viviamo di storie, le raccontiamo ogni giorno e sappiamo bene che la miglior medicina, a volte, è ritornare bambini.

Natale Favoloso - blog

Un regalo che non si scarta: 10 favole da ascoltare.

Di queste 20 favole recitate, 10 ne verranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook: Agenzia Perdonà – Brands Speak Human. Un piccolo assaggio di un progetto più ampio, creato per sostenere la cultura in un momento difficile.

L’appuntamento? Dal 14 dicembre, ogni lunedì e giovedì, fino al 6 gennaio. Preparatevi all’ascolto, viaggiate con la fantasia, e immaginate che al posto dello schermo del vostro smartphone ci sia un caminetto acceso. Ritornare bambini: il miglior modo per festeggiare il Natale e prepararsi ad un anno di rinascita.
Un grazie sentito alla Casa Editrice Bompiani che ha sostenuto il progetto e lo ha reso possibile.

 

Agenzia Perdonà - Ultimo venne il verme.

Sostenete anche voi il progetto: prenotate il CD completo

Il CD completo, con le 20 favole, sarà disponibile gratuitamente* per la prenotazione presso il negozio di giocattoli e libri per bambini “Farfilò”, in via Regaste San Zeno, 23, Verona. Una bella occasione per dimostrare la propria vicinanza al settore teatrale, tra i più colpiti dalla pandemia, e un regalo perfetto per i proprio bambini, da vivere in famiglia.

 *I cd saranno disponibili fino ad esaurimento scorte.

Il libro – “Ultimo Venne il verme”, ed. Bompiani (2016)

”Contro te povero verme le lagnanze sono eterne”, scriveva Toti Scialoja. Nello spirito del nonsense, con uno spiccato gusto della battuta, una raccolta di favole abitate da molti animali ma qua e là anche da qualche umano. La balena che si sente piccola, il cane poeta che recita la luna per le orecchie di una talpa, bambini fiori e bambini di traverso che bisogna proprio raddrizzare: una raccolta di favole del nostro tempo, in cui la morale è ribaltata e vince il paradosso o semplicemente la stravaganza dei punti di vista. Una raccolta di 56 favole per i più piccoli e anche per i grandi.

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ultimo-venne-verme/9788845282003

L’autore, Nicola Cinquetti

Classe 1965, Nicola Cinquetti è veronese DOC. Insegnante di storia e filosofia in un liceo di Verona, laureato in filosofia e pedagogia, è autore di numerosi testi di poesia e narrativa per bambini e ragazzi, tra cui “Eroi re regine e altre rime”, e la riscrittura dell’Odissea per ragazzi, vincitrice del Premio Biblioteche di Roma (2016). Nel 2017, è finalista del premio Strega Ragazzi con la raccolta di racconti “Ultimo venne il verme”, edito da Bompiani. Sempre per Bompiani ha pubblicato anche Il giro del ’44, romanzo per ragazzi. Il più recente è “I maschi non leggono.” pubblicato da Giunti nel 2019.

0