Gagliano Marcati – Cent’anni da raccontare

In più di 35 anni di comunicazione, abbiamo raccontato l’impegno, la professionalità e i valori di centinaia di aziende, in Italia, Europa e Stati Uniti. Ma quando c’è una storia secolare, l’emozione è ancora più grande, un po’ come aprire una botte che conserva liquori preziosi, pronti da assaporare. Proprio come la storia di Gagliano Marcati, che ai liquori tradizionali ha dedicato l’impegno di ben quattro generazioni.

Marcati è un’azienda a conduzione familiare che nasce nel 1919, da due fratelli e una farmacia di Veronella. Dai preparati galenici sono passati ai liquori, scoprendo una passione da coltivare nel tempo, da tramandare di figlio/a in figlio/a.

Tanti gli eventi che si sono succeduti, da quel 1919. La seconda guerra mondiale, la crescita sul mercato internazionale, l’acquisizione dei brand Ercole Gagliano e Morandini, la nuova sede aperta a Sona. Tutti step che abbiamo voluto raccontare in occasione di un anniversario che arriva una volta sola: i Cent’anni.

Spirito centenario. Raccontare emozioni lunghe un secolo.

Nel 2019 ricorrevano, appunto, i cent’anni dell’azienda. Dovevamo comunicarlo in grande, in modo emozionante e crossmediale. Nasce per primo il Pay off Spirito Centenario, per raccontare una resilienza e una passione che il tempo non può certo esaurire. Anzi, proprio come i liquori questa passione si raffina, cresce, acquisisce un’essenza unica.

Gagliano Marcati_Agenzia Perdonà

Il carattere e l’essenza di un’azienda storica che continua a crescere. Un’alchimia di persone, sensibilità, attitudini e competenze raffinate nel tempo. Lo Spirito Marcati.

Ma era solo l’inizio: abbiamo sviluppato anche un nuovo logo a tema e ideato un catalogo prodotti rinnovato con ampio spazio dedicato alla storia di Marcati, arricchito da un servizio di still life photography. In evidenza le eleganti bottiglie, ma anche i valori che fanno parte della storia di famiglia. Ha concluso il tutto un evento aziendale a porte chiuse, a cui hanno partecipato collaboratori e fornitori. Una squadra vincente, anche dopo un secolo.

Social. Brindiamo a grandi numeri.

Visto il successo del rebranding, Marcati ci ha affidato la responsabilità di gestire i canali social dell’azienda. Abbiamo affrontato questo compito con il nostro di spirito: simpatico, genuino, ma anche elegante e misurato.

Con il metodo proprietario BUS®, abbiamo sviluppato un calendario editoriale vario e colorato: dai valori aziendali alle ricette per replicare a casa i cocktail più famosi, fino agli abbinamenti inaspettati tra liquori e specialità italiane (e non). La costanza ci ha premiato con dati a cui brindare, +170.000 persone raggiunte e +14.000 interazioni in soli 6 mesi.

In occasione delle grandi festività nazionali, come Natale o Halloween, la partnership con Bartenders Academy Italia ha consentito all’azienda di valorizzare i liquori più iconici attraverso cocktail originali e di grande impatto, soprattutto sui social.

Non saremo alchimisti né distillatori, ma abbiamo trovato la formula perfetta: è la fiducia tra di noi e con i nostri clienti. Abbinamento perfetto per un successo che non si ferma.

0
Gagliano Marcati_Agenzia Perdonà