
Produrre un film è un lavoro che si fa in squadra. Vi capita mai di fermarvi in sala anche dopo la fine della proiezione, e osservare scorrere sullo schermo le centinaia di nomi di coloro che hanno contribuito alla realizzazione del film?
Il cinema è fatto così, è una macchina che gira con un ingranaggio complicatissimo, ma che visto da fuori appare semplice, lineare e perfetto. E un po’ come il cinema, anche l’organizzazione di eventi aziendali vive questa doppia anima.
Reduci dal primo evento dell’anno, e primo evento per TeamItalia, vi raccontiamo cosa significa essere un’Agenzia di comunicazione che organizza eventi aziendali.
Un evento, tanti significati: la nascita di StarTeamItalia
La prima cosa da definire è il concept, e di conseguenza, il nome.
Nel nostro caso, poco prima di Natale, siamo stati chiamati a immaginare un evento che coinvolgesse la rete vendita dell’azienda e che avesse l’obiettivo di motivare i rappresentanti in vista di un anno ricco di novità commerciali.
Niente di meglio che questo incipit per elaborare un concept creativo che guidasse tutta la comunicazione dell’evento: così è nato StarTeamItalia.
“Star”, come stelle che brillano e rappresentano i talenti dell’azienda, e “Start”, come simbolo d’inizio di un nuovo anno e di un nuovo percorso di crescita comune.
Insieme al nome dell’evento, abbiamo subito sviluppato una comunicazione visiva dalle forme brillanti e dinamiche: scenografie colorate che richiamassero la sinergia e l’incastro perfetto del lavoro di squadra.
Brands Speak Human significa anche partecipare attivamente!
Poco più di un mese di tempo per organizzare l’evento, e tantissime cose da fare: contattare la location, spedire gli inviti, organizzare i trasferimenti, preparare il video introduttivo, il discorso, il catering. Detto fatto!
Come una troupe su un set cinematografico, siamo scesi in campo per coordinare i lavori come sappiamo fare meglio: alla “Brands Speak Human”.
Seduti al fianco dell’ufficio commerciale di TeamItalia abbiamo sviluppato la scaletta dell’incontro, definendo insieme gli obiettivi dell’evento e le strategie per raggiungerli, schierando in prima linea le nostre professionalità.
Per questo, salire sul palco e parlare alla platea degli oltre 50 partecipanti arrivati da tutta Europa per raccontare il valore della comunicazione e del lavoro di squadra, ha assunto un significato ancora più importante.
Essere un’agenzia di comunicazione capace di organizzare eventi aziendali significa non solo unire creatività e competenza tecnica, ma anche costruire relazioni basate su fiducia, ascolto e condivisione.
StarTeamItalia diventa esperienza condivisa
Questo evento non è stato solo un momento di incontro, ma un’opportunità concreta per dimostrare cosa significhi per noi creare connessioni autentiche. Parlare sul palco, condividere visioni e valori, guardare negli occhi i partecipanti e ricevere il loro entusiasmo ci ha ricordato quanto sia essenziale il lato umano della comunicazione. Perché un evento ben riuscito non è solo una questione di logistica e dettagli tecnici, ma di emozioni e coinvolgimento reale.
Proprio per questo, abbiamo proposto di trasformare StarTeamItalia in un format itinerante, portandolo in diverse città italiane. Un’idea che permetterà ai rappresentanti di ogni tappa di sentirsi “padroni di casa”, di raccontare la loro esperienza e di diventare ambasciatori del brand. Così facendo, l’evento non sarà solo un’occasione di formazione e motivazione, ma anche un’esperienza di condivisione, capace di creare legami solidi e duraturi tra tutti i partecipanti.
Perché il vero valore della comunicazione è quello di costruire relazioni che vanno oltre il singolo momento, trasformandosi in connessioni autentiche.