USI Italia e Agenzia Perdonà: una partnership lunga trent’anni.

Christian Perdonà assieme ai fondatori di USI ITALIA: Giovanni Melegatti (sinistra) e Enzo Greggio (destra)

Mentre USI ITALIA, specializzata nella progettazione, produzione e vendita di cabine di verniciatura e aree di preparazione per auto, veicoli commerciali e grandi veicoli, si prepara a celebrare il 50° di attività, la collaborazione con Agenzia Perdonà festeggia 30 anni di progetti.

Ogni progetto efficace nasce da una relazione solida e di fiducia.

Lo possiamo ben dire anche nel caso di USI Italia e Agenzia Perdonà, una collaborazione sviluppata e rafforzata nel corso di trent’anni grazie a un approccio aperto e collaborativo.

USI ha sempre incoraggiato l’agenzia a esplorare nuove idee, lasciandole lo spazio per proporre soluzioni creative e integrate, su ogni canale: dall’advertising agli allestimenti fieristici, dalla comunicazione tecnica a quella emozionale, come nel video che racconta l’avventura imprenditoriale, ma soprattutto l’amicizia, dei due soci fondatori di USI Italia, Enzo Greggio e Giovanni Melegatti.

 

Un percorso fatto di sfide condivise

I primi passi della collaborazione si concentrano su progetti di comunicazione below the line. Ma la svolta che conta, una vera prova del nove, arrivata ben presto, quando USI affida all’agenzia la realizzazione di uno stand da realizzare ad Orlando, negli Stati Uniti. Uno stand non più da vestire con le grafiche, ma da pensare e costruire da cima in fondo.

Oltre alla distanza, e alla relativa logistica, anche la richiesta del cliente è di quelle che tolgono il sonno: “Non vogliamo presentarci nel solito modo”. Da quel momento, ogni nuova fiera diventa un’opportunità per innovare e stupire. Chi dimenticherà, tra chi ha avuto l’occasione di vederla, la  ricostruzione in scala ridotta degli allestimenti USI realizzata in occasione delle fiere degli scorsi anni?

Automechanika Frankfurt 2024: anche in fiera “brands speak human”

Saltando di trent’anni per arrivare alla stretta attualità, la realizzazione dello stand di USI Italia ad Automechanika 2024 (Francoforte, 10-14 settembre) ha segnato un ulteriore passo in avanti. L’obiettivo questa volta non era solo allestire uno spazio espositivo, ma creare un ambiente che favorisse l’ascolto e il confronto, in linea con l’idea che i brand debbano “parlare umano”.

Agenzia Perdonà ha tradotto questa richiesta in un’area elegante e confortevole, arricchita da divani in pelle e spazi appositamente pensati per facilitare il dialogo tra i visitatori e il team USI.

Un giorno e mezzo di vantaggio.

Il lavoro dietro le quinte, prima, durante e dopo la fiera, è ciò che rende ogni stand firmato Agenzia Perdonà unico. La cura nei dettagli e la capacità di rispettare, e perfino anticipare, le scadenze di consegna sono il cuore del metodo “Stand by Me”.

In occasione di Automechanika 2024, lo stand è stato completato con un giorno e mezzo di anticipo, regalando a USI Italia l’opportunità di vivere lo spazio allestito in anteprima, senza stress. Questo ha permesso al team di concentrarsi sulle relazioni con i visitatori, senza doversi preoccupare di problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Nelle intenzioni del metodo “Stand by me – una fiera promessa” questo tempo offerto al cliente rappresenta l’opportunità di testare le modalità di accoglienza, relazione e vendita in una vera e propria “prova generale”, garantendo che tutto sia perfettamente pronto prima dell’inizio della fiera.

Un modello in continua evoluzione.

Nel corso degli anni, ogni esperienza ha contribuito a evolvere il nostro approccio fieristico, oggi consolidato nel modello “Stand by Me – Una fiera promessa”. Questo metodo non è solo un sistema per progettare e realizzare stand, ma un impegno a garantire qualità e innovazione in ogni progetto.

Il successo dei nostri allestimenti è il risultato di un lavoro condiviso, in cui l’esperienza e l’impegno concreto danno vita a un’atmosfera unica già durante l’allestimento. 
La sinergia tra l’agenzia, i fornitori e le maestranze artigiane, spesso provenienti da diversi Paesi, crea una relazione autentica, basata non solo sulla professionalità ma anche su una partecipazione emotiva alla riuscita del progetto.

La presenza attiva del nostro CEO, Christian Perdonà, assicura che ogni fase del lavoro sia curata nei minimi dettagli, con una supervisione diretta che si fa operatività sul campo.

La fiducia: il segreto di una partnership duratura.

In ogni progetto realizzato insieme, la fiducia che USI Italia ripone in Agenzia Perdonà ha permesso a entrambe le aziende di crescere, esplorando nuove idee e approcci: una partnership basata su valori condivisi e su un dialogo costante.

A breve, la celebrazione dei 50 anni di USI Italia sarà un ulteriore passo in questo cammino, un evento che vedrà l’agenzia coinvolta nella progettazione di scenografie e installazioni che rendono omaggio alla lunga storia dell’azienda. Un’occasione per celebrare non solo i successi passati, ma anche una visione comune per il futuro.

1