Ad Amburgo contano su di noi – La strategia social per 4CR

A volte per arrivare ai social è necessario passare… per una montagna.
Era il 2019 quando Andrea Pedrotti, CEO di 4CR, ci poneva una sfida: trovare un mood creativo per raccontare il 15° anniversario della sua azienda, brand internazionale di prodotti per il settore car refinishing. Per noi è stata l’occasione di misurarci ancora una volta con un mercato che parlava una lingua diversa dalla nostra, ma soprattutto di valorizzare quel pensiero laterale che alleniamo da sempre.

Spesso, quando si parla di B2B, c’è infatti la convinzione che la comunicazione debba essere impersonale, fredda, senza fronzoli. Conta solo il prodotto e nient’altro.
La verità è che qualsiasi azienda ha bisogno di più per raccontarsi, di valori che sappiano toccare le corde giuste e creare quel senso di appartenenza che deve essere tanto forte dentro (nel team) che fuori (nei clienti).

Il racconto emozionante di una spedizione

E noi questi valori li abbiamo portati in alto, a duemila metri, con un video istituzionale che raccontava il percorso di 4CR come un’avventurosa scalata sui ghiacciai. Gli scalatori sono coraggiosi, forti, sfidano le condizioni avverse e arrivano alla cima solo se fanno squadra. Tutti valori che rappresentano 4CR e il suo percorso, inciso nella roccia come lo slogan:

“15 years for us are not an arrival, but only a new base camp.”

4CR – La nostra strategia di social media marketing per l’automotive

Trasmesso durante la serata-evento del 15° anniversario, il video ha riscosso un grande successo, e ci ha permesso di costruire un nuovo “campo base” per il brand 4CR: un nuovo punto di partenza basato su emozioni concrete, genuine, in grado di coinvolgere e scaldare l’anima di una comunicazione altrimenti fredda. Una potenzialità che non potevamo lasciare inespressa, abbandonata su quel ghiacciaio.

Ecco che da cosa nasce cosa: da una spedizione a 2000 metri, ci è stata affidata una comunicazione social da 180.000 impression e 10.000 interazioni ogni mese. La strategia dei contenuti, come sempre, è il giusto equilibrio tra post utili e post più leggeri e coinvolgenti, messi in ordine nel calendario editoriale per creare un’esperienza di brand memorabile. Come la rubrica Love is… your first car che stimola gli utenti a viaggiare nei ricordi, condividendo con la community la foto della loro prima auto.

Oggi queste scelte di stile e di TOV ci hanno premiato, posizionando 4CR tra i brand di car refinishing più attivi sui social. E ci fa piacere che per raggiungere la vetta siamo dovuti passare dalla base della montagna. Senza dimenticarci che, se vogliamo arrivare agli obiettivi di marketing, è sempre dalla cordata che dobbiamo partire. Conquistiamo le persone per conquistare la vetta.

 

0