Cosa significa SEO. La parola chiave del successo

159

Cosa significa SEO? Parola magica famosa tanto quanto “Apriti Sesamo” o “Abracadabra”, la SEO è tra le strategie di marketing più applicate ed efficaci sul web. Si tratta, in parole semplici, di un’ottimizzazione dei contenuti del sito per farci trovare al momento giusto dalle persone giuste.

Quando un utente digita su Google una parola chiave importante per la sua ricerca (ad esempio, Pizzeria Verona) ecco che il nostro sito deve contenerla nelle posizioni e quantità giuste, in modo che Google consideri il nostro sito pertinente. Solo così, infatti, finiamo tra le prime posizioni dei risultati di ricerca (in termini tecnici, la SERP). Solo così, le persone ci cliccheranno.

Insomma, fare SEO significa scrivere contenuti utili e pertinenti per le parole con cui vogliamo farci trovare.

Cosa significa SEO nel 2022. Alcuni trend da conoscere

Quindi è sufficiente inserire le parole che desideriamo nel testo per farci trovare? Ahimè, no. La SEO non è una scienza esatta ma un insieme di strategie molto complesse e che devono essere variate spesso. I frequenti aggiornamenti degli algoritmi di Google, infatti, spesso cambiano le carte in tavola. Proprio nel 2022 sono diversi i cambiamenti e i trend in atto, alcuni davvero interessanti. Ecco a voi i più importanti. Così potete farvi un’idea di ciò che facciamo ogni giorno per darvi visibilità sul web.

L’intelligenza artificiale di MUM

Si chiama Multitask United model (MUM) ed è l’intelligenza artificiale che Google sta lanciando per migliorare le ricerche. MUM, infatti, avrà il compito di semplificare le ricerche complesse e aiutare ad ottenere risultati più pertinenti. Come cambierà questo il modo in cui scrivere e progettare un sito? È tutto da vedere, ma noi siamo in prima linea per farvi essere tra i primi.

Parliamo alle persone

L’errore più comune di chi scrive contenuti sul web è di scrivere per Google. Sbagliato: si scrive prima per le persone. Meno giri di parole, più genuinità. Nel 2022, questo concetto sarà sempre più fondamentale, anche in previsione del lancio di MUM.

L’importanza dei VIDEO

I contenuti video sono sempre più importanti nella comunicazione sul web. Servono per acquisire traffico, contatti utili, per favorire i commenti e la viralizzazione. In questi anni Google valorizza i video nei risultati di ricerca e oggi, grazie a funzionalità in più, i content creator possono già inserire dei momenti chiave nel video, attribuendo loro delle etichette. Questo vuol dire ancora più facilità, per l’utente, di trovare il video esatto. Per le aziende, è un’opportunità da non perdere per avere più visibilità e promuovere valori importanti. Lo Storytelling, insomma, è cruciale. Come sempre.

Siti migliori, posizionamento migliore

L’UX è lo studio di esperienze utente migliori per fornire siti facili e coinvolgenti da navigare, accessibili e inclusivi. Anche questo aiuta la SEO. Tempi di caricamento, usabilità, stabilità dei contenuti, accessibilità per persone portatrici di handicap, sono tutti parametri sempre più importanti per comparire in prima pagina. Non è solo questione di testo, insomma, ma di come si pensa un sito web nella sua interezza. Una sfida che ci spinge a fare sempre meglio.

Hanno contato su di noi. Anche per la SEO.

Questi principi sono stati applicati dalla nostra Agenzia nella revisione dei testi dei nostri clienti. Tra questi, e solo nell’ultimo anno, ProSystem Srl, Serpelloni SpA, Casa Vinicola Sartori, Maya Illuminazione, Concessionarie Ineco, Kimiprint e Ambulatori Veterinari Minerva. Tutti clienti che hanno capito quando sia importante sostenere e potenziare l’attività SEO con una comunicazione integrata e multicanale, dove il dialogo tra l’Agenzia e il reparto Sales & Marketing dell’azienda è fondamentale.

ProSystem, azienda leader in Italia di impianti per il packaging, ha visto una crescita vertiginosa del proprio posizionamento: +289% negli ultimi tre mesi, con la parola chiave più importante – macchinari per packaging – salita in prima posizione.

Serpelloni SpA, tra le più prestigiose imprese di costruzioni del veronese, finita ora è nelle prime posizioni per parole chiave fondamentali come impresa di costruzioni Verona, imprese edili Verona e costruttori edili Verona, con un +300% di crescita negli ultimi tre mesi.

A questi eccellenti risultati si aggiungono quelli di Ambulatori Veterinari Minerva che, in un solo mese dal caricamento dei contenuti, stanno scalando la SERP e sono quasi in prima pagina con la parola Veterinari Verona. Risultati di cui siamo felici e che premiano il nostro studio continuo. Agenzia, vuol dire soprattutto questo.

Volete essere in prima pagina? Chiedete un consulto per avviare l’attività SEO per il vostro sito Web – contattaci